Tra le pieghe del tempo

Se l'anno nuovo è partito col botto, ecco che ad aggiungere colori sono finalmente arrivate le risposte dagli Archivi. Le ricerche nel tempo non sono mai facili. Vanno coccolate, cullate e bisogna armarsi di sana pazienza. La pazienza è un'arte e nell'archivio impari ad averne. Scorri le pagine, una dopo l'altra, vivi storie ed esistenze che hanno bisogno di essere conosciute. Scopri di cose di cui non avresti mai creduto l'esistenza, che magari altri ricercatori hanno trovato e che ora condividono con te. Quando conosci la storia, vedi i luoghi con gli occhi diversi. Non sono più solo strade intrise di traffico urbano, ma prati dove si sono combattute antiche battaglie, o dove sorgevano castelli, o dove si consumavano misteri. A volte c'é bisogno di abbandonare un po' la grande storia e scendere in quella piccola, vedere il mondo dagli occhi degli umili. Accantonare la ragion di stato che porta le grandi colonizzazioni, ma capire chi era, di fatto, viveva quel territorio. Capirne gli schemi mentali, senza giudizio. E vedere ora con gli occhi di allora per cogliere il messaggio corretto che il passato ci suggerisce.

Leggi di più »

Una partenza... col botto!

i torna indietro nel tempo, a quando scrivevo pagine e pagine pensando che restassero lì, nel cassetto. Si passa al 2005 quando ho ricevuto il primo contratto di edizione, si parla dei romanzi di ieri e di quelli di oggi. Si parla di scrittura e di scrittrice. Si parla dei progetti di domani.

Leggi di più »

Buon 2026!

Il 2025 è stato un anno tosto, meraviglioso, di famiglia di ieri e di oggi. Di carte d'archivio, di antiche mura, di vecchie promesse. Grazie a chi ha creduto in me, a chi mi ha invitata in posti meravigliosi a portare la mia esperienza letteraria. Grazie alle persone che mi hanno seguita nelle mie avventure stravaganti, a quelle che mi hanno permesso di prenderle in giro nei post ma che in realtà sono fonte d'ispirazione e di bellezza.

Leggi di più »

La fine del Sogno

L'Angelo si è riaddormentato, il suo tempo con noi è finito. Tra magnifiche suggestioni brillanti di neve, ancora una volta si è rievocata la nascita di Gesù. Portatore di Luce, luce vera, luce pura, annunciato dall'angelo in un mosaico incantato, da fiaba, da natali di una volta,

Leggi di più »

Il Sogno dell'Angelo

Il 20 dicembre si è tenuta a Villa Minozzo la rappresentazione del Presepe Vivente di cui, quest'anno, ho curato il copione in accordo con l'organizzazione. Un incontro di arti: dalla musica, alla poesia, ai canti, alle tradizioni... non ci siamo fatti mancare niente in questo kolossal sotto le stelle che ha portato nel nostro comune tantissime persone. La magia del Natale tornerà il 27 dicembre con l'ultima rappresentazione che vede protagonista Silvia Razzoli nel ruolo di Maria. Più di 130 figuranti e uno staff di persone che hanno lavorato dietro le quinte per portare un paese indietro nel tempo e farci rivivere la magia delle notti palestinesi nell'anno 0. 

Leggi di più »

Ritorno a Viterbo

Sabato 13 presenterò Ferentium assieme a Catia. Un modo splendido per rivedere una bellissima città e passare tempo coi miei amici laziali. Un'occasione splendida, che sa di amicizia, natale, cuore. 

Leggi di più »

Al Bosco Urbano

Una bella presentazione al Bosco Urbano di Modena. Location splendida che ha ospitato me e Roberta: su un palco, davanti a un pubblico interessato e attento. Ritrovo Daniela, la mia amica psicologa co-autrice di "Mattia e la Musica del Cuore" e faccio raccontare a lei la storia di questa pubblicazione. Poi io e Roberta iniziamo il nostro teatrino, fatto di gioco, di risate, di presentazione. Perché la cultura è anche sorriso, è divertimento, è armonia. E' trovare il giusto bilanciamento tra il momento di raccoglimento e quello di euforia. Grazie quindi come sempre a tutti: al Bosco Urbano per la splendida organizzazione, a Daniela, Francesco e Mattia e a tutti i nuovi amici che hanno partecipato!

Leggi di più »

Al castello di Rossena

La prima volta che andai in questo castello, ci andai col mio fidanzato. Poi iniziai ad andarci col marito. Poi col marito e la figlia. E ieri, col marito, la figlia, il fidanzato della figlia, i suoi genitori e… i miei libri.

Leggi di più »